Isolamento Termico

Vivere in una casa calda!

  • isolamento termico
  • minor inquinamento atmosferico

Vivere in una casa calda, asciutta e ben isolata è un piacere irrinunciabile, essere protetti e isolati dall'esterno, il sogno di tutti. Vantaggi di un comfort straordinario unito al grande piacere di un minor consumo energetico (metano, gas o gasolio) caldo l'inverno, fresco l'estate.

Consumare meno energie ha altri vantaggi: risparmio economico importante e, non per ultimo, minor inquinamento atmosferico.

L'isolamento termico è di centrale importanza, per questo la temperatura interna degli edifici è da tempo al centro dell'attenzione di tecnici ed addetti ai lavori, in quanto attraverso la sua regolamentazione possono essere migliorate le condizioni ambientali e al tempo stesso ottenere un risparmio di energia.

Il clima che si crea in un ambiente, infatti dipende non solo dalla temperatura, ma anche dall'umidità presente e dalla conducibilità dei materiali.

La produzione di vapore all'interno di una abitazione è dovuta alla presenza di diversi fattori come la cucina, il bagno e gli uomini con le loro attività; il vapore sospeso nell'aria nelle quantità medie comprese tra il 40% e 80% per metro cubo può creare all'interno dell'abitazione un particolare fenomeno noto come condensa. Questa si manifesta sottoforma di piccolissime goccioline effetto rugiada che si vanno a depositare sugli elementi architettonici più freddi presenti all'interno dell'appartamento come serramenti metallici a taglio termico, vetri a lastra singola, doppia, con intercapedine insufficiente, travi di cemento non coibentati. La formazione della condensa deve essere combattuta per evitare il sorgere delle muffe. Sarà quindi buona regola avere nell'ambiente costanti ricambi di aria ed installare serramenti e vetri che, anche in condizioni sfavorevoli di esposizione, eviteranno la formazione della condensa.

La costante ricerca e lo sviluppo tecnologico hanno permesso alla Monasterodue SRL.S Infissi di produrre serramenti in PVC che sono in grado di garantire grazie ai profili pluricamera un altissimo isolamento termico in grado di impedire la trasmissione di freddo o caldo tra l'interno e l'esterno. Il doppio sistema di apertura a battente ed a ribalta garantisce la possibilità di avere costanti ricambi d'aria senza creare fastidiose e dannose correnti.